giovedì 22 dicembre 2011

Apple Pie

Si sa, a Natale non si smette mai di cucinare...e di mangiare!
E, anche se di dolci tradizionali e già pronti ce ne sono in abbondanza, prepararne uno in più non fa mai male!
Sono una patita di dolci americani e ogni occasione è buona per un muffin, ma questa volta ho deciso di cambiare...
Così ho provato a preparare la tipica torta americana...l'Apple Pie, o meglio ancora, la Torta di Nonna Papera!!!
Non avendo il tempo per preparare la pasta come vuole la ricetta originale, ho usato la pasta sfoglia...ma il risultato è comunque ottimo!!!

Ingredienti:
2 mele
3 cucchiai di zucchero
1 limone
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di fecola di patate
2 rotoli di pasta sfoglia
latte

Tagliate le mele a cubetti, mettetele in una ciotola, cospargetele con lo zucchero e irroratele con il succo di limone.
Lasciatele in frigo per circa 30 minuti.
Scolate le mele, raccogliete il succo in un pentolino, aggiungete il burro e cuocete per 5 minuti.
Intanto mescolate la fecola con le mele, poi aggiungete il succo che avete cotto e mescolate il tutto.


Ritagliate un disco di pasta sfoglia e stendetelo nello stampo sopra la carta forno.
Versate il composto di mele sulla pasta, mettendone di più al centro.








Coprite con un altro disco di pasta sfoglia e chiudete bene i bordi.
Spennellate tutta la superficie con il latte ( io l'avevo finito! perciò ho usato del burro fuso...) e ricoprite con un velo di zucchero.
Cuocete in forno a 180° per 15 minuti, poi a forno ventilato per altri 10 minuti.




L.


Nessun commento:

Posta un commento