mercoledì 21 dicembre 2011

Arrosto Amichevole

Buongiorno cuciniere! Oggi ho fatto il mio piatto per la cena di Natale con le mie amiche...Con qualche imprevisto, ma dovrebbe essere venuto un buon arrosto ripieno di crepe, spinaci e lardo! Abbiamo bisogno di un rollè di vitello, un pò di spinaci, una crepe (mia mamma le fa e le surgela, per cui la mia era già pronta ;), delle fettine di lardo e delle patate. Le dosi sono a piacimento perchè dipende quante persone mangeranno.
Prima di tutto sbucciate le patate e lasciatele ammollo nell'acqua. 
1. Saltate gli spinaci in padella con dell'olio e uno spicchio d'aglio, salate, pepate e "piccate" come volete.  A questo punto avrete anche preparato la crepe (vi servono un uovo, della farina, un pò di latte e il sale: dovete sbattere prima l'uovo e poi aggiungere la farina e infine il latte, finchè otterrete un composto liscio e non troppo denso. Scaldate in una padella piana del burro e poi versate un mestolo del composto, allargandolo. Quando il lato di sotto è cotto, girate la crepe e finite di cuocere: più facile a farsi che a dirsi!). 
2. Siamo quindi pronte per farcire l'arrosto (peccato che io invece nella realtà mi sia accorta di non aver scongelato la carne).
3. Prima stendete le fettine di lardo, poi 
4. farcite con gli spinaci

5. Aggiungete anche la crepe.
6. Ora se siete state brave, avrete anche il filo o la rete per chiudere l'arrosto, io invece me ne  sono dimenticata ed ho rimediato infilzandolo con degli stuzzicadenti.


8. Scaldate un padella con un goccio d'olio e fate rosolare l'arrosto finchè fuori non è bene cotto, salate la parte esterna e sfumate con il vino.
Intanto scaldate il forno a 200°.
9. Mettete in una teglia ricoperta di carta forno l'arrosto e copritelo con il lardo (mmmh!!)
10. Aggiungete le patate pelate, tagliate e lasciate insaporire nel frattempo con olio, rosmarino e sale. Io ho aggiunto anche delle striscette di lardo avanzate.
Dopo una mezzora controllate l'arrosto: se lo infilzate e ne esce un liquido trasparente vuol dire che è cotto, se è rossastro è crudo!! Io ho levato la carne e l'ho messa a raffreddare, mentre ho lasciato ancora un pò le patate. Più lasciate raffreddare l'arrosto, meglio lo taglierete!! 


Ed ecco qui il risultato finale!! Sarà buono? Aspetto il giudizio delle mie amiche stasera!


A.
ps: grazie ad L. per la quale ho dovuto levare tutto il pepe dal lardo!

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. L'arrosto era buonissimo!!! ...e non lo dico xk ieri qualcuno durante la cena mi ha puntato un coltello al collo obbligandomi a commentare eh....hihihihi scherzoooo era buono davvero e l'ho mangiato anche oggi per pranzo!!!

    RispondiElimina
  3. @ Tinkerbell: Ma dai era buono che si!

    RispondiElimina